Biografia

Rocco Tremoglie

Nato a Catania nel 1960 ha dedicato gran parte del proprio tempo libero all’equitazione e alle arti marziali fino a quando nel 1990 inizia a coltivare la passione per la danza studiando i balli caraibici ed il Tango Argentino, quest’ultimo vicino al suo caldo animo siciliano.

Dopo aver frequentato numerosi stages con i più famosi maestri dell’America Latina, nel 1999 debutta e partecipa allo spettacolo di fine anno “The Mambo Kings” in Piazza Duomo a Milano.

Dall’inizio dell’anno 2000 si dedica interamente e costantemente allo studio del Tango Argentino insieme a grandi Maestri come: Gavito, Osvaldo Roldan, Alberto Colombo, Pedro L’Indio, Pablo veron, Pablo Garcia, Carina Calderon, Pablo Oieda y Beatriz Romero, Mariana Montes y Sebastian Arce, Mariano (Chichio) Frumboli y Eugenia Parrilla, Alejandro Sanguinetti e in fine con Julio Balmaceda e Corina De La Rosa. Questi ultimi, sono coloro che Rocco ha seguito nelle varie lezioni e stages per circa dieci anni, creando uno stile che gli ha dato la possibilità di interpretare la musica nella sua ricerca di un tango Social, escludendo l’estetica e così aumentando la funzionalità della tecnica.

Rocco Tremoglie si dedica all’interpretazione del tango senza perdere di vista la ricerca estetica, musicale e psicologica per riportare questo ballo all’essenza originaria, quella di una comunicazione tra ballerini talmente intensa da coinvolgere e sedurre lo spettatore anche con il più piccolo gesto.

E’ capace di portare in scena il pensiero del poeta Enrique Santos Discepolo che definisce il tango “ Un pensiero triste che si balla” ma, al contempo, sa esprimere tutta la propria carica vitale arrivando a permettersi anche interpretazioni comiche.

Sa creare coreografie fondate su quei dettagli e su quelle suggestioni capaci di trasmettere l’intimità della coppia, dosando l’uso di preziosi virtuosismi tecnici e della sapiente improvvisazione.

La passione con cui si dedica al Tango Argentino fanno di lui oggi uno dei migliori ballerini italiani capace di esibirsi in piazze, teatri, reti televisive, locali, feste private spesso accompagnato dalla musica suonata da importanti orchestre di fama Internazionale come i Tango Seis, i Nuevos Aires, l’Orchestra Minima Flores del Alma …

Lo stile che ha realizzato in questi anni di studio è il (Milonguero), Stile che unisce la passione e il sentimento dell’abbraccio dello stile Milonguero, facendo mantenere ad ognuno della coppia il proprio asse, con i vari cambi di peso e le dissociazioni, seguendo gli strumenti musicali, come se si aggiungesse uno strumento in più al brano che si sta ballando.

Le lezioni di tango, milonga e vals da lui organizzate, sono molto richieste sia da chi approda a questo ballo come principiante e sia dagli appassionati che vogliono migliorare il loro stile.

Nei primi cinque anni di insegnamento ha avuto nelle sue lezioni l’aiuto di un coach d’eccezione, Salvatore Freni, Professore Universitario in Psicanalisi nonchè suo carissimo amico e concittadino, i cui consigli gli hanno permesso di usare un metodo didattico in grado di offrire ai suoi allievi le giuste indicazioni per un apprendimento veloce e intuitivo.

Da Gennaio 2009 Rocco si dedica allo studio della Musica, imparando così a suonare il Pianoforte. Quest’ultima passione ha avuto inizio dopo che gli è stato donato un bandoneon dal figlio del Maestro Direttore d’Orchestra e Compositore degli anni ‘60 Aldo Maietti.

Rocco Tremoglie nel giugno 2009 registrato come attore (commissario), i film/cortometraggio “Ricordati il mio nome” e “colpo di sonno” sceneggiature di DONATO DELLA VALLE e Regia STEFANO BRUNO . I film verranno trasmessi su SKY CINEMA

 

il film “ricordati il mio nome” ha vinto il premio Nero Perlana

DICEMBRE 2010 INSIEME A SUSANNA BAGNATO SI ESIBISCE IN UN O SPETTACOLO DI TANGO ORGANIZZATO DAL CONSOLATO ARGENTINO PRESSO LO STAND DELL’ARGENTINA ALL’ARTIGIANO IN FIERA DI MILANO.

18 febbraio 2011

Incaricato dall’Ambasciata Argentina organizza uno spettacolo di tango a Milano presso l’antico palazzo della Posteria con

l’orquestra Minimal flores del Alma la cantante Paola Fernandez dell’Erba e cinque coppie di ballerini

Alla serata saranno presenti l’Ambasciatore e Console di Milano e vari Ministri Italiani e Argentini del Turismo.

…….

19-20 febbraio 2011

Rocco Tremoglie e la sua partner Susanna Bagnato rappresenteranno il tango argentino al

“Bit” la Borsa Internazionale del Turismo di Rho una tra le più importanti fiere del turismo al mondo

……..

27 Dicembre 2012

Partecipazione al 10° Festival Torino Animatango presso la Milonga Aldo Baraldo